Il 14 e 15 novembre 2023 si è tenuto presso il Palazzo Savoia Excelsior di Trieste il Workshop Low Emittance Ring Permanent Magnets (LER-PerMag).
Kyma ha collaborato con Elettra Sincrotrone Trieste e ALBA Synchrotron alla realizzazione del workshop, sponsorizzato da I.FAST e LEAPS-PerMaLIC.

L’obiettivo principale del workshop, al quale hanno partecipato anche le aziende ZHmag e VacuumSchmelz, era quello di incoraggiare la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra gli esperti del settore. Il focus era sulla condivisione di sfide ed esperienze progettuali tra istituti, centri di ricerca e aziende. Hanno partecipato in totale 42 partecipanti provenienti da Europa, Stati Uniti e Asia.

I moderni anelli a bassa emittenza stanno prendendo sempre più in considerazione l’utilizzo di magneti permanenti nei loro progetti grazie a due vantaggi chiave: consentire una distribuzione del magnete più compatta senza la necessità di bobine e raffreddamento ad acqua, con conseguente stabilità del fascio notevolmente migliorata; e ridurre i costi operativi e l’impronta di carbonio della struttura eliminando gli alimentatori associati agli elettromagneti convenzionali. Tuttavia, l’utilizzo dei magneti permanenti presenta anche delle sfide, come una ridotta flessibilità per la correzione degli errori, cruciale per garantire prestazioni e stabilità della dinamica del fascio adeguate, oltre a garantire la stabilità a lungo termine dei magneti contro i rischi di smagnetizzazione indotti dalle radiazioni.

L’evento si è concluso con la visita presso i laboratori di Kyma ed Elettra.